Le soluzioni da noi proposte permettono di effettuare la selezione ottica automatica al fine di eliminare gli intrusi e/o gli elementi non-conformi. Queste operazioni di precisione sono condotte con elevata affidabilità.

Abbiamo sviluppato un sistema di selezione automatica che utilizza la tecnologia ottica: il suo scopo è di eliminare le particelle indesiderabili, in funzione delle necessità del cliente.

Industria Agro Alimentare – Un esempio concreto: l’uva

La capacità di trattamento può raggiungere 10 t/ora nel caso della selezione ottica dell’uva.

Parametri regolabili in funzione del livello di selezione: nel caso dell’uva, la selezione ottica permette all’utilizzatore di configurare i parametri in funzione del livello di scarto che vuole raggiungere e della qualità iniziale della vendemmia. L’utilizzatore può scegliere di eliminare solamente i corpi estranei, le parti vegetali, gli acini non maturi, marci o schiacciati… Potrà contare su parametri che gli permettono di adattare il livello di selezione in funzione delle sue esigenze, del suo processo di vinificazione…

Parecchie impostazioni sono a disposizione, basate su:

Il colore (eliminare acini immaturi di colore verde o rosato).

La taglia.

La forma degli oggetti (esempio: eliminare gli acini schiacciati con forma differente di un acino rotondo, sano).

Una volta impostato il programma, ogni elemento che passerà davanti alla videocamera sarà quindi analizzato per essere scartato oppure no.